venerdì 12 maggio 2017

UN TAVOLO POPOLARE PER IL FUTURO DI AQP

Grazie all'impegno e alla lotta del Comitato Pugliese Acqua Bene Comune e di tutte le realtà e le persone che hanno costruito la campagna "Acqua e Democrazia", la Regione Puglia ha infine convocato il tanto sospirato tavolo tecnico paritario (nove esponenti indicati dal Comitato più altri nove espressione dei gruppi del Consiglio Regionale) per definire la nuova gestione dell'acquedotto pugliese.
La vertenza per un acquedotto davvero pubblico è quindi vinta? Ovviamente no.
Infatti  il governo regionale appare  unicamente intenzionato a scongiurare la gara pubblica al termine della gestione targata AqP Spa  per perseguire come unica soluzione alternativa quella della proroga all'attuale società, protrarrendo così con la forma giuridica privata e la politica industriale privatistica che in questi anni non ha mai garantito il diritto all'acqua e la trasparenza che dovrebbe essere di una società di proprietà della Regione Puglia.
Il nostro obiettivo è quello invece di arrivare ad un acquedotto pubblico e partecipato, del tutto slegato delle regole del mercato e dalle logiche del profitto, che risponda cioè ad una forma giuridica pubblica (un'azienda speciale).
Il percorso rivendicativo che ci ha portato fin qui è stato aperto, inclusivo e costruito dal basso. Vogliamo che continui ad esserlo. Non intendiamo farci rinchiudere dalla nostra controparte in un asfittico tavolo tecnico.
Per questo convocheremo un vero e proprio tavolo "popolare" permanente cui chiunque potrà partecipare. Uno spazio di discussione che possa fare costantemente il punto sul tavolo tecnico, ma che raccolga anche proposte e riflessioni sull'acquedotto che vogliamo e le iniziative da mettere in campo per raggiungere l'obiettivo.

Il primo tavolo popolare è convocato domenica 14 maggio alle 17 presso lo Spazio di Mutuo Soccorso Bread&Roses in Via Amendola 189/A

Nessun commento:

Posta un commento