sabato 27 aprile 2013

28 aprile: "Colino (e la democrazia) fa ACQUA da tutte le parti" a Modugno



E' ancora lunga la strada da percorrere verso la piena affermazione del diritto d'accesso all'acqua, ma l'associazione giovanile GMA-Giovani Menti Attive non si arrende e questa volta proverà a raccontarci come stanno le cose con un altro linguaggio, quello dell'arte.
Giungerà anche a Modugno domenica 28 aprile (ore 19,30) presso il teatro della parrocchia SS. Apostoli il coinvolgente spettacolo satirico-civile dal titolo “Colino (e la democrazia), fa Acqua da tutte le parti”. Un’opportunità, a due anni dal Referendum, per riscoprire in maniera diversa il“mancato rispetto dell’esito referendario (e, dunque, della democrazia) e la violazione del diritto umano all’acqua da parte del governo nazionale, come anche di quello regionale”.

Chi ci parlerà con tanta maestria del “primo” bene comune e ci trascinerà nella riflessione su questioni importantissime facendoci ridere e interloquendo direttamente con noi, sarà l’attore nonché ideatore dello spettacolo Giulio Bufo, da sempre impegnato nell’attivismo sociale e politico.
“Se vi doveste fare una doccia e avete tutto pronto, ma sul più bello vi accorgereste che manca la cosa primaria: l’acqua, cosa fareste?
Colino (personaggio tra l’ignorante e l’incosciente) inizia a capire e cerca di ragionare, con i suoi limiti, sul perché l’acqua non ci sia, e questo per lui diventa un punto per conoscere ciò che non ha mai saputo: capire cosa sia l’acqua come elemento naturale, quale livello di speculazione economica ci sia su di essa, conoscere la legislazione, dal livello mondiale a quello nazionale e regionale. Quello che a lui importa è che deve farsi la doccia, ma ha realmente tutto il diritto di farla? E nella sua terra, la terra “rossa” di Vendola, questo diritto gli è veramente garantito?”
Domenica scopriremo la risposta a questi quesiti con uno spettacolo “satirico e unito all’informazione” organizzato in collaborazione con il Comitato pugliese Acqua Bene Comune, che dal 22 marzo (data in cui ricorre la Giornata Mondiale dell’Acqua) ne sta promovendo la realizzazione in diversi comuni, in scuole, parrocchie e associazioni. 
Alla tappa modugnese interverranno anche Tommaso Fragassi, giovane della parrocchia SS. Apostoli (lo spettacolo rientrerà tra gli eventi per la festa della parrocchia “Santi Apostoli Filippo e Giacomo”) e Federico Cuscito del Comitato Pugliese Acqua Bene Comune. 

Nessun commento:

Posta un commento