mercoledì 21 novembre 2012

NASCE Il SITO DELLA RETE COMITATI BENI COMUNI - www.benicomuni.org


Comunicato Stampa



La Rete dei Comitati per i Beni Comuni annuncia alla cittadinanza la nascita del sito internet (www.benicomuni.org) dedicato ai beni comuni, primari e sociali, quali: acqua, terra, ambiente, aria, territorio, patrimonio culturale e naturale, salute, istruzione, servizi pubblici locali, ecc.


Il sito internet della Rete dei Comitati per i Beni Comuni è una piattaforma virtuale che si propone di dare informazioni in tempo reale sull’attacco che, quotidianamente, subiscono i beni comuni (sezione “notizie”) e sulle iniziative a loro difesa (“sezione eventi”), con una sezione dedicata alla rassegna stampa.


Obiettivi primari:

  • far circolare informazioni (che, altrimenti, rischiano di rimanere relegate all’ambito locale);
  • ricostruire la mappatura delle violazioni dei beni comuni;
  • connettere tutte le realtà impegnate sul territorio per la difesa dei beni comuni;
  • opporre resistenza – sul piano culturale, sociale, economico, politico e giuridico - alla svendita del patrimonio pubblico e a ogni tipo, forma e “grado” di privatizzazione e, più in generale, di gestione privata dei servizi e beni comuni;
  • elaborare, proporre e sperimentare forme di gestione pubblica e partecipativa.



In questo momento storico,
è necessario mettere in comunicazione i territori perché quello che accade è il risultato dello stesso sistema neoliberista violento, di sfruttamento e deprivazione, basato sulla crescita economica illimitata e la speculazione finanziaria, che ha determinato la distribuzione iniqua delle risorse, accentrandole nelle mani di pochi;
è fondamentale creare sinergie per arginare l’onda devastatrice della competizione, privatizzazione, della finanziarizzazione e mercificazione di ogni aspetto della vita che producono la spoliazione dei diritti collettivi e individuali, e generano malessere sociale e squilibrio ecologico.

Tornando al sito (www.benicomuni.org) qualche informazione tecnica:

  • ogni articolo o notizia pubblicata è commentabile (sul fondo) con accesso facebook
  • ogni articolo e notizia è condivisibile attraverso qualunque social network disponibile (twitter compreso).


Si scrive Beni Comuni 
si legge Partecipazione 
si traduce Giustizia Sociale e Ambientale


------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La Rete pugliese per i Beni Comuni nasce dall'esperienza di comitati e gruppi di cittadini impegnati nella difesa dei beni comuni. Aderiscono alla Rete comitati territoriali, movimenti, associazioni locali, collettivi e singoli cittadini che operano nel territorio pugliese in difesa dei beni comuni, della salvaguardia dell'ambiente, della salute e della difesa dei servizi pubblici locali.
La Rete si riconosce nei principi della democrazia partecipativa ed è un luogo aperto a tutti i cittadini e collettivi di cittadini che si riconoscono nei principi suddetti e vogliano impegnarsi e partecipare attivamente per la realizzazione delle finalità di seguito descritte. 
Per aderire alla Rete basta sottoscrivere la Carta dei Principi www.benicomuni.org/index.php/la-carta-dei-principi e inviare un’email a: retecomitati@benicomuni.org.

Nessun commento:

Posta un commento