giovedì 8 novembre 2012

Lo scambio di corrispondenza tra l'Ing. Monteforte e il Comitato Pugliese Acqua Bene Comune


Ing. Ivo Monteforte,
Amministratore Unico di AQP SpA
 Nichi Vendola
 Presidente Regione Puglia

06/11/2012

Egregio Ingegnere, Egregio Presidente,
ringraziamo l’Ingegnere Monteforte per la puntuale risposta e per il materiale che abbiamo ritirato.
Rispetto, tuttavia, alle richieste formulate relativamente al numero delle sospensioni per morosità e delle ingiunzioni di pagamento, chiedevamo - e torniamo a chiedere - i dati a partire dal 2000.
Con riferimento alle analisi effettuate sull’acqua proveniente dell’invaso del Pertusillo, vorremmo conoscere quali sono gli idrocarburi monitorati (alifatici, aromatici) e se il bario sia incluso nella lista degli elementi. Inoltre, per trasparenza, chiediamo che le analisi complete, sia delle acque grezze in ingresso all’impianto di potabilizzazione del Pertusillo sia di quelle potabilizzate, siano pubblicate periodicamente sul sito web dell'Acquedotto Pugliese.
Per quanto riguarda, infine, la richiesta relativa ai documenti analitici a sostegno del Piano Industriale 2011-2014, non possiamo come cittadini condividere la posizione espressa dall’Ingegnere Monteforte.
Avremmo gradito che il desiderio di fare dell'Acquedotto pugliese una "casa di vetro" fosse un obiettivo comune e che non si utilizzasse la normativa per negare ai cittadini di conoscere come viene gestito il loro "bene comune" e, soprattutto, un bene vitale. 
Al riguardo e con riferimento alla Legge 241/90, ci preme evidenziare che:
  1. L'art. 23 stabilisce che il diritto di accesso agli atti amministrativi si esercita, oltre che nei confronti delle amministrazioni, delle aziende autonome e speciali, degli enti pubblici, anche nei confronti dei gestori di pubblici servizi tra i quali rientra anche l’AQP SpA.
  2. I documenti a sostegno del Piano Industriale non rientrano nemmeno per analogia tra quelli indicati nelle quattro lettere del comma 1) del citato Art.24.
  3. Per l'AQP SpA, in quanto soggetto di diritto privato e non pubblica amministrazione, non può trovare applicazione il successivo comma 2) del citato Art. 24.

In ogni modo, tralasciando gli appigli giuridici, non comprendiamo le ragioni di tanta ritrosia ad arricchire di contenuti (che magari in fase di presentazione non interessano a tutti) un ambizioso piano industriale e, pertanto, rinnoviamo con decisione la richiesta dei documenti analitici a sostegno del capitolo “I target economico finanziari” e degli altri capitoli in cui è articolato il piano industriale 2011-2014.
Prendiamo atto del fatto che l’Amministratore Unico di una Società per Azioni ritenga, in quanto tale, di rifiutarsi di trasmettere la documentazione in oggetto, vicenda che fa emergere ancora una volta la non congruità della forma giuridica privata per la gestione di un bene vitale.
Persistendo, dunque, questo inspiegabile diniego, ci rivolgiamo al Presidente della Regione Puglia - in qualità di unico azionista e in coerenza con gli obiettivi preminenti di completezza dell’informazione, trasparenza, tutela dell’interesse generale e garanzia dei diritti umani compreso il diritto umano all’acqua potabile (riconosciuto dalla Risoluzione ONU del 28/07/2010) - affinché voglia invitare l'Amministratore Unico dell'AQP SpA a trasmettere tale documentazione.
Restiamo in attesa di un pronto riscontro.
Un cordiale saluto
Comitato pugliese “Acqua Bene Comune” – Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spettabile Comitato,
nel precisare di aver già messo a disposizione nel mese di maggio u.s. i bilanci di questa Società per il periodo 2000-2010, confermo in ogni caso la disponibilità a fornire nuovamente i bilanci d’esercizio, consuntivi e consolidati e delle controllate per gli anni dal 2007 al 2011.
Sempre nell’ottica della massima trasparenza, inoltre, rispondo favorevolmente anche alla richiesta di fornire i verbali delle Assemblee dei Soci dal 2007 al  2011.
In considerazione della mole di documenti richiesta, sarà possibile ritirarla presso la mia segreteria in Via Cognetti, 36 a Bari, a partire da lunedì 29 ottobre prossimo.
In merito, poi, alle richieste formulate relativamente al numero delle sospensioni per morosità e delle ingiunzioni di pagamento, vista l’estrema onerosità delle operazioni di estrazione dei dati dai sistemi informativi aziendali, si riporta di seguito una tabella di sintesi riportante informazioni relative agli anni 2010 e 2011:

2010
2011
Sospensioni della fornitura per morosità
4.375
6.743
Ingiunzioni di pagamento
114.279
200.747

Di seguito si riporta anche il numero dei contenziosi con gli utenti per il periodo 2000-2011:
Contenziosi con gli utenti
2.317

Per quanto riguarda l’invaso del Pertusillo, inoltre, segnalo che, a fronte delle notizie di stampa sulla qualità dell’acqua, già da tempo si sono attivate le competenti istituzioni della Regione Basilicata (ARPAB, Dipartimento Regionale Salute e Sicurezza, Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese ecc), anche con il supporto dell’Istituto Superiore di Sanità.
Colgo l’occasione per precisare che questa Società non ha dirette competenze sui controlli dell’invaso, gestito dall’EIPLI, ma è estremamente attenta ad ogni potenziale pericolo per la risorsa idrica contenuta negli invasi in Basilicata, tra i quali il Pertusillo,  in quanto rappresenta una fonte di approvvigionamento  indispensabile ed insostituibile per il fabbisogno potabile della Puglia e delle altre aree servite.
A fronte delle notizie di stampa, in ogni caso, questa Società ha intensificato la propria attività di monitoraggio in autocontrollo sistematico sia delle acque grezze in ingresso all’impianto di potabilizzazione del Pertusillo che di quelle potabilizzate.
Da tale attività non sono emerse anomalie di sorta ed i parametri dell’acqua potabile sono costantemente in linea con quanto previsto dalla normativa, ivi inclusi i parametri relativi agli idrocarburi.
In ogni caso, ritengo utile rammentare che il potabilizzatore del Pertusillo è stato di recente oggetto di un importante intervento di miglioramento che ha previsto l’inserimento aggiuntivo, nella filiera di processo, di un sistema di filtrazione a Carbone Attivo Granulare e di una stazione di emergenza per il dosaggio di Carbone Attivo in Polvere.
Per quanto riguarda, infine, la richiesta relativa ai documenti analitici a sostegno del Piano Industriale 2011-2014, ribadisco quanto già affermato con la mia precedente comunicazione relativamente alla riservatezza di tale documentazione ai sensi di quanto previsto dall’art. 24 della Legge n. 241 del 1990.
Colgo l’occasione di segnalare, d’altra parte, che laddove l’interpretazione fornita da codesto Comitato fosse corretta in merito alla non applicabilità della Legge n. 241/90 all’azienda da me rappresentata  in quanto società commerciale di diritto privato, la richiesta di tale documentazione sarebbe del tutto irricevibile.
Cordiali saluti    
Monteforte

Nessun commento:

Posta un commento